Una graphic novel e un testo corale al servizio dell’ambiente.

Una graphic novel e un testo corale al servizio dell’ambiente.

Un testo corale per sensibilizzare i giovani al tema dell’ambiente. È questa l’idea di otto autori che, segnati dalla tempesta Vaia, hanno deciso di fare qualcosa per informare le persone sulle tematiche ambientali.

È da qui che nasce “Arambì”, il testo che vede insieme un collettivo di otto autori – Gigliola Alvisi, Luca Cognolato, Emanuela Da Ros, Silvia Del Francia, Giuliana Facchini, Beppe Forti, Chiara Lorenzoni, Laura Walter e l’illustratore Fabio Sardo – che, resosi conto del disastro ambientale subìto, hanno deciso di dare una sferzata alle loro vite facendo crescere la consapevolezza per l’ambiente. “Si parte da una domanda semplice come Cosa posso fare io? e si finisce con la creazione di un libro che raccoglie 18 storie. Un libro dove ogni autore racconta una storia a cui è abbinata una scheda tecnica a cura del geofisico Gianluca Lentini.”
Come voce narrante un granchietto, il nostro Silver, robot che raccoglie la plastica sott’acqua, nato dall’intuizione dell’istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e finanziato da Arbi Dario. Silver fa parte del progetto Blue Resolution, a cui andranno tutti i proventi del progetto “Arambi”.

Un libro che contiene tante storie, per descrivere ai ragazzi le problematiche legate ai cambiamenti ambientali, alle calamità naturali e alla necessità di risvegliare l’attenzione su temi che toccano tutti quanti da molto vicino. Perché il pianeta è uno solo, e dobbiamo imparare a rispettarlo!

Illustrazione di Fabio Sardo tratta dal libro Arambì edito da Feltrinelli.