Bright: La notte dei ricercatori in Toscana

Bright: La notte dei ricercatori in Toscana

Torna Bright, la notte dei ricercatori, un mix di 20 eventi dislocati fra Pisa, Livorno e Pontedera promossi dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

In occasione di Bright 2019, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa promuove 20 interessanti eventi dislocati fra la sua sede principale a Pisa e le sedi di Biorobotica situate a Livorno e Pontedera.

Eventi sperimentali e di grande interesse scientifico, che spaziano dalla robotica alla biologia, dall’agronomia al management, dove i ricercatori affronteranno tematiche attuali e di dominio pubblico, come i cambiamenti climatici e l’intelligenza artificiale e altri meno noti alla massa, come la reazione delle cellule umane allo spazio e la corretta gestione delle risorse idriche.

Il Polo della Ricerca e delle Alte Tecnologie che ha sede a Livorno presso lo Scoglio della Regina aprirà le porte a tutti i visitatori in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, con le seguenti attività:

  1. Dalla Natura ai robot
    1. I Ricercatori dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna presenteranno i robot ispirati agli animali marini, per la cura e la manutenzione del fondale Marino. Fra questi Silver 2, il robot costruito in occasione del Progetto Blue Resolution, finanziato dalla Arbi Dario S.p.a.
  2. Verso un mare più pulito ed uno sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche
    1. Nei laboratori del Centro interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata verranno organizzate numerose attività multidisciplinari finalizzate a spiegare ai visitatori i risultati delle ricerche sulla valutazione delle risorse ittiche per una pesca sostenibile e per una riduzione dei rifiuti presenti in mare. Durante gli eventi saranno presentati esempi di monitoraggio ambientale e ci sarà uno stand che illustrerà le peculiarità dell’Area Marina protetta delle Secche della Meloria.
  3. Osserviamo il mare
    1. Gli studiosi del Consorzio LAMMA esporranno un veicolo per la ricerca scenografica e presenteranno i sistemi radar HF utili al monitoraggio di correnti e onde marine.
  4. Scenari presenti e futuri di adattamento ai cambiamenti climatici
    1. I ricercatori dello studio di Bioeconomia presenteranno:
      1. Progressi della ricerca e della citizen science applicate alla luce artificiale notturna
      2. Funzionamento di un sistema di navigazione radar che permette di misurare le onde e le correnti e di rilevare l’eventuale presenza di idrocarburi in mare
      3. Come fare una pianificazione urbana volta a ridurre il consumo del suolo e aumentare i processi di rigenerazione
      4. Le nuove tecniche e metodologie didattiche che affrontano i cambiamenti climatici e cosa fa la ricerca per mitigarli.

Una giornata da non perdere, all’insegna della cultura e dell’innovazione!