I sacchetti di plastica, un prodotto eco-friendly

I sacchetti di plastica, un prodotto eco-friendly

Chi avrebbe mai pensato che l’inventore dei sacchetti di plastica, Sten Gustaf Thulin, aveva progettato questo strumento come prodotto eco-friendly?

Ebbene sì, i sacchetti di plastica originariamente dovevano essere un amico del nostro pianeta. Il progetto iniziale di Sten Thulin era quello di salvare l’ambiente e non di devastarlo. “Sarebbe scioccato, per non dire sconvolto, se vedesse cos’è successo” – ha affermato il figlio Raoul in un’intervista alla CNN. I sacchetti di plastica non erano pensati per essere gettati via dopo un singolo utilizzo ma per essere riutilizzati più e più volte.

Il progetto dei sacchetti di plastica – quello vero!

L’idea iniziale, commissionata da un’azienda di imballaggi svedese, prevedeva lo sviluppo di un metodo per creare sacchi di polietilene. L’idea era quella di dar vita a un prodotto che fosse accessibile a tutti, senza avere impatti negativi sull’ambiente.

Dagli anni ’60 le aziende iniziarono a utilizzare sacchetti di carta per contenere la spesa ma questo comportamento non faceva altro che causare il continuo abbattimento di alberi. Proprio per questo nacque l’idea di utilizzar il prodotto di Thulin in modo diverso, ovvero di dar vita a una borsa leggera, economica e resistente da utilizzare potenzialmente all’infinito. Il progetto passò e nel 1979 il sacchetto di plastica divenne l’80% del mercato europeo delle borse.

Secondo le attuali statistiche delle Nazioni Unite, il prodotto viene sfornato a un ritmo di oltre un trilione di unità l’anno.

Quali sono gli effetti collaterali del prodotto?

Un prodotto a basso costo per le persone ma con un alto prezzo per l’ambiente. I rifiuti di plastica stanno devastando l’ecosistema marino. Si stima che una percentuale fra il 70% e il 90% dei prodotti che soffocano le spiagge siano derivati dal petrolio. Uno fra tutti il sacchetto di plastica, che ha bisogno di centinaia di anni per decomporsi.

La borsa di carta è una valida alternativa?

Secondo i ricercatori, produrre un sacchetto di carta comporta più energia e un maggior quantitativo di acqua rispetto a quelli di plastica. Ma come se non bastasse, il sacchetto di carta per essere ecologico come uno di plastica riciclato ha bisogno di essere utilizzato tre volte.

Ma allora, cosa dovremmo fare? La risposta è scontata. Utilizzare dei sacchetti di plastica riciclabile in modo continuativo, limitandone l’uso e ricorrendo a borse fatte da materiali più ecologici, come tela o cotone. E nel caso in cui dovessero rompersi, beh, basta riciclarli