Il secondo anno di Blue Resolution – parte finale

Il secondo anno di Blue Resolution – parte finale

Il secondo anno di Blue Resolution è giunto al termine. Il 2020 è stato un anno ricco di imprevisti, difficile, ma anche pieno di soddisfazioni e novità. Un anno che ci ha permesso di coltivare i nostri sogni e portare avanti il progetto. Abbiamo portato in acqua Silver 2, testandone le capacità ad alte profondità. È stata migliorata l’efficienza e l’idrodinamicità del robot. Ma la nostra sete di miglioramento non si ferma e continua nel 2021!

Gli esperimenti sono proseguiti non solo a Livorno: con l’aiuto di Igor d’India e del suo progetto #abysscleanup, e con i ragazzi di #menkab_il_respiro_del_mare, abbiamo impacchettato SILVER2 (alle 4 del mattino!) e ci siamo mossi verso Savona per fare dei test di raccolta! Una levataccia necessaria, per provare efficacemente il robot!

Gli esperimenti, inizialmente pensati a 10 metri di profondità, hanno taccato un picco di 15 metri. In queste condizioni, un subacqueo ha un tempo limitato, mentre SILVER2 può operare fino a tre ore, con il settaggio corrente. Per l’operatore, non c’è assolutamente possibilità di avere indizi diversi dalle camere del robot: la pulizia avviene in condizioni assolutamente realistiche. In questo caso, abbiamo usato una stazione di raccolta gialla: il colore delle stazioni è pensato per ottimizzarne la visibilità, sui diversi fondali.

Nonostante la profondità di 15 metri, la visibilità era magnifica! Queste immagini, riprese dalla camera del robot, danno l’idea di cosa l’operatore stia osservando durante le operazioni. Una volta individuati gli oggetti, sono stati raggiunti, presi, e depositati alla stazione di raccolta. Vari ostacoli, una giornata impegnativa e ancora delle sfide davanti a noi, ma un’ottima chiusura per il secondo anno del progetto Blue Resolution!

Contemporaneamente, la cover del robot è stata ridisegnata e realizzata, pronta per aumentare l’idrodinamicità, l’efficienza e, anche l’estetica di SILVER2.


Per maggiori informazioni visita la nostra area scientifica.