Test a -48 metri per il robot Silver 2

Test a -48 metri per il robot Silver 2

Ideato per esplorare e ripulire i fondali marini dalle microplastiche, il robot Silver 2 ha fatto il suo debutto pochi giorni fa ad una profondità di oltre 48 metri, con un’immersione a largo di La Spezia, nell’area della Palmaria. Un po’ esploratore e un po’ operatore ecologico, Silver 2 è frutto di un intenso lavoro di ricerca da parte dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e sostenuto economicamente da Arbi, che ha come obiettivo quello di ripulire i mari dalle microplastiche, vera e propria piaga del nostro secolo.

Per testare l’efficacia del robot, il team di ricerca ha effettuato un test a profondità maggiori di 40 metri. Un esperimento che ha dato ottimi risultati, come si può notare dai video e dalle immagini dell’evento.

Perché l’obiettivo del robot-granchio non è solo quello di ripulire i mari dalle microplastiche, ma anche di valutare il tasso di inquinamento dei fondali marini e di mapparne la situazione, che ad oggi conosciamo solo in minima parte.

Prima immersione in profondità per Silver 2.Il robot è stato protagonista di un nuovo test a largo di La Spezia, nell’area della Palmaria. Un esperimento necessario a testare le sue funzionalità a una profondità di oltre 40 metri.


Per maggiori informazioni visita la nostra area scientifica.