Dopo aver collaborato con profitto nel corso dei primi 18 mesi del progetto Blue Resolution, l’azienda Arbi Dario S.p.A e gli istituti di Biorobotica e Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa proseguono il loro lavoro.
Attualmente il robot ha avuto una grande risonanza mediatica, grazie alla presenza in importanti pubblicazioni scientifiche e alla pubblicazione di Arambì, il libro edito da Feltrinelli.
Ha già raccolto campioni di sabbia per la ricerca della micro-plastica, e in questi mesi si sta preparando per la raccolta della plastica più grande.
Notizia di pochi giorni fa è la realizzazione della mano robotica di SIlver, che verrà utilizzata nella raccolta dei rifiuti. Si tratta dell’ultimo tassello per il completamento delle sue capacità, che non vediamo l’ora di vedere in azione…
Il tempo passa inesorabilmente, ma il ruolo della biorobotica diventa ogni anno più importante, anche in un contesto difficile come questo, in cui il Covid19 sta rivoluzionando le abitudini di vita di ognuno di noi. Non bisogna fermarsi, dobbiamo andare avanti e proseguire nei processi di crescita e sviluppo, come anche il nostro Blue Resolution.