Il secondo anno di Blue Resolution – parte 3

Il secondo anno di Blue Resolution – parte 3

Torniamo a parlare di Blue Resolution con il terzo aggiornamento su Silver 2, il robot protagonista del progetto.
Avere una visione innovativa e sostenibile significa trovare nuove soluzioni per produrre materiali altamente tecnologici, dal design ricercato ed elegante che strizzano l’occhio all’economia e non danneggiano l’ambiente. Proprio come Silver 2.

Lo stop dei laboratori, a causa del Covid-19 non ha fermato le attività di Blue Resolution. Abbiamo continuato a migliorare i nostri algoritmi di controllo, a sviluppare nuovi sistemi per simulare il robot, e a perfezionare l’interfaccia per la guida del robot. Siamo ancora più pronti e motivati per i test di raccolta appena la situazione tornerà alla normalità.

Eccoci nuovamente in lab: con tutte le dovute accortezze ed ottimizzando i tempi tra smart working e presenza in laboratorio, siamo pronti a metterci al lavoro per la realizzazione della mano robotica, e per avviare la raccolta dei rifiuti!

Le componenti della mano sono tutte pronte: le falangi sono state stampate, i giunti elastici sono in preparazione, e l’attuazione sfrutterà le stesse componenti già usate per muovere le gambe di SILVER2. In questo modo, limiteremo al massimo problemi di integrazione, manterremo limitato il numero delle componenti hardware, e ci assicureremo la giusta efficacia.

I primi timidi test in una vaschetta di prova…la mano è assemblata ma senza membrana esterna, attuata manualmente per afferrare una bottiglietta di plastica.

La mano è stata finalmente integrata a SILVER2. La sua posizione è frutto dell’esperienza delle prove precedenti, e l’architettura di SILVER+ sfrutterà una stazione di raccolta di rifiuti in fondale, per facilitare la deposizione e il rilascio degli oggetti (un’altra esperienza guadagnata con le prove di Novembre). Siamo pronti per le prime immersioni!


Per maggiori informazioni visita la nostra area scientifica.